ANNAMARIA ADESSI
Recensioni
ROBERTA MEZZADRA INTERVISTA SETTEMBRE 2014
Artista di grande sensibilità cromatica... lei è traduttrice dell’emotività pura, sa toccare le corde le forze dell’interiorità e dell’immaginazione ma soprattutto lei è pure psicologa. ….perché un’opera di questo tipo è la rappresentazione, la quintessenza dell’arte iconografica , dell’arte primordiale, dove questa ricerca … immagini, sogni, paure, figurazioni che non sono figurazioni… moti, stati d’animo , contrasti trova veramente una pacificazione sua malgrado nel colore .Un’opera bellissima, di grande raffinatezza , come dicevo poc’anzi, ma di grande concettualizzazione. … Mi farà piacere rivederla in altre manifestazioni sicuramente perché è molto brava, molto promettente e molto intensa
prof. ALDO MARIA PERO
Prof. Aldo Maria Pero si è così espresso : “ La trentina Annamaria Adessi….dopo essersi dedicata agli esordi soprattutto alla grafica, oggi il suo principale interesse è costituito dalla pittura .. nella quale evidenzia il desiderio di sottrarsi alla schiavitù di uno stile predeterminato rivendicando la possibilità' di dipingere secondo ispirazione. In effetti il suo lavoro si affranca ad ogni etichetta e presenta un notevole eclettismo realizzativo. Tele figurative si alternano cosi', spesso con risultati notevoli, ad altre astratte, informali o simboliche” e poi “vogliamo elogiare la sua duplice virtù artistica, fatta di poetiche ed alate visioni tradotte in immagini affidate ad uno stile visionario” riconoscendole una “gradevole fantasia creativa”. “Creativa ed eclettica per quanto fedele ad un'intima coerenza stilistica che deriva direttamente dall'ispirazione, l'oggetto della sua osservazione è costituito dalle manifestazioni umane, narrate talvolta con simpatia e partecipazione e talaltra con critica e sarcasmo”.- Annamaria Adessi è un personaggio particolare nel senso che è un’artista pensante che ha sempre ragioni da esprimere sui quadri. Quadri che non sono soltanto una componente di ordine visivo, estetico, ma anche un concetto cui vengono fornite le condizioni per volare nel mondo, cioè di farsi vedere nel mondo”. A proposito di un gruppo di sei opere sottoposte al suo giudizio : “In alcune prevale la limpidezza dello stile, in altre la forza del contenuto; sempre ci sono una mente e una mano di primo piano”.
GALLERIA ARTEXPERTISE
La Galleria ArtExpertise , di Firenze nell’invitarmi a partecipare alla mostra “ CONCETTUALE. PENSIERO E RIFLESSIONE “ (cui non ho potuto partecipare)ha così motivato l’invito: Alla base della ricerca artistica contemporanea, nel tentativo di rompere gli schemi più tradizionali e standardizzati, sta una ricerca che parte da basi sempre più concettuali per poi liberarsi in itinere durante il procedimento creativo. Opere come “Elevazione”, “Seduzione Tecnologica” o “Omaggio a Plinio il Vecchio” rispecchiano perfettamente il messaggio che la mostra vorrebbe trasmettere all’occhio dell’osservatore.
prof. CLAUDIO CAVALIERI
Claudio Cavalieri, presidente dell’Associazione Spazio Eventart- arte totale, nell’occasione in cui ha partecipato alla “personale flash” ha scritto: “ha un’impronta sperimentatrice…. ….sperimentazioni astratte e di trasformazione della realtà tramite forme- colori e segni “
RIVISTA D’ARTE BIANCOSCURO
La rivista d’arte Biancoscuro si è così espressa: “le porgiamo i nostri complimenti da parte del Consiglio Critico, che ha ben valutato la sua arte, densa di originalità e di spinta creativa.. “